Copiare un sito web sul proprio hard disk per esplorarlo mentre si è offline, non è impresa facile. Al giorno d'oggi anche il più semplice dei blog potrebbe essere composto da centinaia di pagine. Per tanto, quando bisogna fare una cosa del genere, l'unica opzione è affidarsi ad un programma. Come HTTrack WebSite Copier.
L'utilizzo è molto semplice: bisogna indicare a HTTrack WebSite Copier l'URL del sito da scaricare e la cartella sull'hard disk dove conservare i file. Il programma copierà tutto il codice HTML, le immagini e i file linkati, conservando la struttura delle pagine che saranno perfettamente navigabili offline. HTTrack WebSite Copier può anche interrompere e riprendere il download, e aggiornare in un secondo momento il mirror creato sul proprio PC.
HTTrack WebSite Copier deve essere però configurato al meglio. Se non si impostano parametri come livello di profondità, filtri per certi tipi di file, numero di connessioni consentite e altro ancora si rischia di scaricare centinaia di megabyte di dati più o meno inutili. La documentazione (in inglese) è comunque completa e spiega il funzionamento di tutte le opzioni.
Download HTTrack WebSite Copier 3.47-13 in Softonic